La Grecia non ha più nulla da perdere, soltanto da guadagnare dall'uscita dall'Euro: potrebbe stampare moneta, fare inflazione e pagare tutti i debiti. Inoltre la moneta in circolo aiuterebbe a risolvere la crisi di mancanza di denaro, permettendo all'economia di ricominciare a girare.
Immaginate una stanza nella quale stiano chiuse tre persone. Il primo ha del cibo, il secondo ha dell'acqua e il terzo vestiti e coperte per il freddo. Ma se non hanno il denaro per scambiarsi questi beni, moriranno di fame, sete e freddo tutti e tre! Ma non è la ricchezza che manca: è soltanto il denaro. La ricchezza sta nei beni posseduti, frutto del lavoro e del sudore dell'uomo. Il denaro serve soltanto a permettere all'uomo stesso di scambiare questi beni, e di avere così una contromarca con cui acquisterà a sua volta altri beni. Se manca il denaro, è dovere dello Stato permettere che se ne stampi altro, affinché i cittadini possano scambiarsi i beni necessarii alla sopravvivenza e così rimettere in circolo l'economia. È così semplice...
Volete il bene della Grecia? Permettetele di uscire dall'Euro e di tornare sovrana della propria moneta. Stamperà dracme con cui pagherà il debito e con cui permetterà ai suoi cittadini di scambiarsi i beni di cui hanno bisogno per vivere. E magari con il suo buon esempio contagerà anche noi al di qua dello Jonio.
![]() |
George Soros |
Nessun commento:
Posta un commento